Counseling

8E89F5E3-B3B3-4E70-BB61-29AD44BB8171

Giorgio Tarditi Spagnoli è libero ricercatore di Scienza dello Spirito, l’Antroposofia fondata da Rudolf Steiner. Unisce il rigore dell’indagine scientifica della natura alla comprensione del mondo dell’anima e dello spirito, nell’uomo e nel Cosmo.

È Naturopata, Floriterapeuta, Pranoterapeuta e Counselor. Ha conseguito la laurea in Scienze Naturali e il dottorato in Scienze della Formazione, in Psicologia Archetipale ed Evoluzione.

Disponibile anche per incontri singoli e di gruppo via Skype.

 

Biosofia: il Counseling Biografico

  • Noi siamo spiriti che fanno un’esperienza umana, unica e irripetibile, che chiamiamo Biografia.
  • Tuttavia quando non siamo coscienti delle immense forze archetipali che agiscono nella vita, perdiamo il significato degli eventi.
  • Il Counseling Biografico ci aiuta a riconoscere le nostre potenzialità, a compiere scelte coscienti per la nostra evoluzione spirituale.

Il colloquio di Counseling Biografico si svolge così…

  1. Parliamo della tua biografia, a partire dalla nascita fino al colloquio, e come vorremmo evolvere spiritualmente. Dividiamo in settenni la tua biografia e ne scopriamo i ritmi e le forze operanti.
  2. Tracciamo un quadro per immagini degli archetipi in gioco, riconoscendoli ed interpretandoli.
  3. Delineiamo come scrivere in piena coscienza il seguito della biografia. Torniamo insieme camminare verso la libertà!

Tarosofia: la Saggezza del Tarot

  • Il Tarot, o volgarmente “Tarocchi“, sono usualmente considerati come uno strumento di “divinazione del futuro”, un’interpretazione errata di quella che è un vero e proprio Viaggio Iniziatico.
  • Il Tarot è invece un essere spirituale, consacrato alla Sofia, la Saggezza, che si incarna sottoforma delle immagini simboliche degli Arcani Maggiori e Minori. Dall’incontro tra Antroposofia e il Tarot nasce la Tarosofia, la Saggezza del Tarot.
  • Il Tarot, per mezzo delle immagini simboliche universali degli Arcani, racconta tanto della biografia dell’essere umano che del suo rapporto con il mondo spirituale.

Il colloquio di Counseling Tarologico si svolge così…

  1. Poniamo la domanda più ci preme e che riguarda il proprio viaggio iniziatico, da questo sceglieremo le immagini degli Arcani Maggiori.
  2. Applichiamo gli Arcani Maggiori ai settenni della tua biografia e ne scopriamo i ritmi e le forze operanti.
  3. Per mezzo del rapporto vivente con gli Arcani Maggiori comprenderemo come nella domanda che abbiamo posto vi sia già la risposta. Torniamo insieme camminare verso la libertà!

Onirosofia: il Lavoro Esoterico sui Sogni

  • I Sogni si manifestano nel sonno, nello stato di coscienza in cui il corpo astrale e l’Io sono si distaccano dal corpo fisico ed eterico. La loro sostanza simbolica trae origine dal Mondo Astrale, dove l’Io ed il corpo astrale ascendono nel sonno.
  • I sogni si affacceranno dall’inconscio durante il percorso di counseling biografico, a simboleggiare la trasmutazione in atto.
  • Lavoreremo con i simboli che ci verranno incontro dandoci indicazioni su come proseguire sul nostro cammino.

Il colloquio di Onirosofia si svolge così…

  1. Parliamo dei sogni, siano essi un evento unico ed enigmatico o ricorrenti.
  2. Comprendiamo insieme tutti i simboli presenti nel sogno, ricollegandoli alla mitologia, all’alchimia, alla cabala, alle tradizioni spirituali del mondo.
  3. Delineiamo come scrivere in piena coscienza il seguito della biografia. Torniamo insieme camminare verso la libertà!

Metodi associati

  • Tecniche di Rilassamento: respirazione in quattro tempi e svuotamento dello spazio interiore per acquisire sicurezza nell’esplorazione dello spazio interiore dell’anima e al contempo per staccare il corpo dai ritmi frenetici della vita quotidiana;
  • Meditazione guidata: permette all’anima di esplorare tanto il suo spazio interno che viaggiare attraverso le sfere celesti alla scoperta degli archetipi che agiscono nella Natura, nell’uomo e nel Cosmo;
  • Meditazione nel Tempo: una meditazione guidata indietro nel tempo alla scoperta degli archetipi agenti nel passato a recuperare ricordi che avevamo dimenticato, o viceversa avanti nel tempo per esplorare gli ideali che ci muovono verso il futuro;
  • Interpretazione dei Disegni: interpreteremo insieme i disegni che verranno assegnati nel corso del percorso di Counseling, portando alla coscienza gli archetipi ritratti così come la loro evoluzione nel tempo.

Disclaimer

Al fine di evitare equivoci ricordiamo che il Counseling non ha nulla a che fare con la Psichiatria o la Psicoterapia, solo lo psichiatra o lo psicoterapeuta può diagnosticare e curare le patologie psicologiche. Il Counseling si occupa del mantenimento del benessere della persona, così come di disarmonie presenti in assenza di patologie organiche o psichiche. Quella del Counselor è una libera professione nell’ambito delle discipline olistiche disciplinata dalla Legge Numero 4, del 14 Gennaio 2013.

Annunci